Ogury, tra i leader mondiali nel mobile brand advertising fondato sulla tutela della privacy, ha collaborato con Lumen Research, tecnologia leader nella misurazione dell'attenzione, per condurre uno studio congiunto con l’intento di misurare l'attenzione generata dai formati Ogury, sia su app che su mobile web. Lo studio evidenzia la relazione tra attention e brand recall, mentre i risultati mostrano come i formati di Ogury riescano a suscitare un'attenzione significativamente maggiore rispetto all'outstream e alle attivazioni display mobile solitamente utilizzate dagli inserzionisti nel loro piano media.
Attirare l'attenzione è un buon inizio, ma mantenerla è fondamentale. La curva di attenzione dello studio, basata sul tracciamento oculare degli utenti, indica che la maggior parte degli utenti guarda video outstream e formati display per meno di 2 secondi. Più precisamente, trascorrono solo 1,8 secondi con l'outstream e appena 1,3 secondi con il display. Rispetto al mercato, i formati Ogury vengono visualizzati in media per circa 5 secondi, esattamente 4,8. È stato registrato che alcuni utenti hanno interagito persino per più di 10 secondi.
In Ogury i formati degli annunci generano il 36% in più di brand recall rispetto alle attivazioni outstream e display da mobile. Questa è una testimonianza di quanto sia importante l’attenzione nella costruzione e nella crescita di un brand, poiché più a lungo un annuncio viene visualizzato, più è probabile che venga ricordato.
Lo studio dimostra chiaramente quanto l’attenzione giochi un ruolo fondamentale affinché gli utenti ricordino un brand o i suoi prodotti. Per consentire tutto questo Ogury si avvale del fully on-screen rate, una metrica chiave ampiamente disponibile tramite partner di misurazione di terze parti (DV, IAS, Moat) garantendo che il 100% dei pixel degli annunci sia a schermo intero. Quando si tratta di annunci video, Ogury incoraggia il settore a utilizzare il fully on-screen rate per almeno il 50% della durata dell'annuncio: si tratta del periodo di tempo più lungo misurato in modo coerente da tutti i partner di misurazione. Questo è l'unico modo per gli inserzionisti di misurare in modo coerente le prestazioni dei formati mobile, indipendentemente dai loro partner o dai network pubblicitari.
“L'attenzione è un prerequisito fondamentale per ottenere qualsiasi impatto significativo. Se gli utenti non prestano attenzione a un annuncio, non ricorderanno il brand. Ciò può sembrare semplicemente frutto del buon senso, ma questo studio invece lo dimostra con i dati”. ha affermato Charlotte Diemer, Global Head of Insights di Ogury. “In Ogury, ci impegniamo a garantire ai nostri clienti che il loro messaggio sia effettivamente visibile e generi una vera attenzione. Questo è il motivo per cui forniamo solo formati visibili a schermo intero, in grado di generare in modo automatico il massimo livello di attenzione possibile".
Accedi all’eBook completo relativo allo studio e ai risultati dettagliati
Lumen Research e Ogury hanno condotto questa indagine nel gennaio 2022 negli Stati Uniti e nel Regno Unito, raccogliendo risposte da 1.200 intervistati di età compresa tra 18 e 59 anni, reclutati online e inseriti in quattro gruppi. Gli utenti hanno effettuato l'accesso al software Lumen tramite il proprio smartphone, trasformandolo in una telecamera per il tracciamento oculare. Sono stati successivamente esposti a quattro articoli (test inseriti nel contesto), e due annunci di prova sul loro device. Infine gli è stato chiesto di rispondere a un breve questionario per valutare il ricordo del brand.
1 Secondi di attenzione per 000 = % Impression visualizzate (Sguardo sull’Ad min. 100ms) x tempo di visualizzazione medio x 1000
2 Ricordo del brand sollecitato
Adform, the most powerful and safe media buying platform built for game changers, celebrates today…
Opti Digital, a premium ad revenue platform, unveils a new brand identity that embodies its…
In today’s Digest, Ireland pushes for Big Tech to vet financial ads, Warner Bros. Discovery…
We look at some of the key findings from this year’s All In Census (created…
This week, Google dominated headlines with bold moves across content, advertising, and AI, while lawmakers…
Intent IQ, a leading provider of identity resolution and data technology, today (May 8th, 2025)…